I sintomi della batteria scarica

I sintomi della batteria auto scarica

Riconoscere i sintomi della batteria quando si sta per scaricare, può aiutarci ad evitare spiacevoli inconvenienti come ad esempio rimanere bloccati con l’auto in panne!

Ci teniamo a sottolineare che a volte il malfunzionamento potrebbe essere causato anche da altri componenti.
È meglio quindi rivolgersi sempre ad una officina per una verifica professionale.

Di seguito di illustriamo alcune “sintomi” che possono presagire che la batteria si sta esaurendo:

  1. L’auto non si avvia immediatamente
    Potrebbe essere una banalità, ma il primo sintomo di batteria auto scarica è dovuta dalla mancata accensione. Come noto la batteria conserva l’energia elettrica generata dall’alternatore mentre il motore gira.
    Quando il motore si arresta, l’impulso prodotto dalla batteria alimenta tutti i componenti coinvolti nell’accensione. Se la batteria è troppo vecchia, difettosa o scarica, l’auto si accenderà a fatica o nei casi peggiori rimane del tutto spenta.
    Pensare di valutare la batteria solo per l’età è un grave errore, questo perché, per diverse ragioni, potrebbe scaricarsi prima.
  2. Ticchettio proveniente dal motore girando la chiave
    La chiave invia un impulso elettrico a un componente chiamato solenoide. Questo collega la batteria al motore di avviamento. Quando tutto funziona correttamente, l’impulso al solenoide è sufficiente ad alimentare il motorino. Se in caso contrario l’impulso è troppo debole, il solenoide fa un suono simile a un ticchettio e rende difficoltosa l’accensione della vettura.
  3. Problemi al motorino di avviamento
    Il motorino di avviamento assieme alle candele e alla batteria, è il responsabile dell’accensione dell’auto. Se il motorino non riceve energia elettrica sufficiente, non riesce a girare per muovere i pistoni del motore.
    Questo malfunzionamento del motorino di avviamento può essere interpretato come sintomo di batteria scarica, anche se non è ad escludere che possa trattarsi di un guasto diverso. Consigliamo quindi di rivolgersi ad una officina specializzata per una verifica. 
  4. Tempo prolungato accensione auto 
    Quando la batteria è carica l’auto si avvia immediatamente. Se l’accensione impiega vari secondi, è probabile che la batteria sia difettosa, oppure, semplicemente scarica.
    Se il problema si verifica una sola volta il problema potrebbe essere momentaneo, se in caso contrario si ripresenta più volte, consigliamo di rivolgersi il più in fretta possibile presso una officina.
  5. Spia simbolo batteria accesa
    È sicuramente l’avviso più evidente che qualcosa non va alla batteria. Se questa rimane accesa o lampeggiante, può indicare problemi ai cablaggi o il malfunzionamento dell’alternatore.
    Se il problema dipende dall’alternatore, la spia si accende in marcia, in quanto è un componente che funziona quando il motore gira. Se, invece, si accende appena si girano le chiavi per accendere il quadro, allora è sintomo di batteria scarica.

 

Qual è la durata media di una batteria auto?

Le batterie sono soggette ad usura e con il tempo le prestazioni diminuiscono fino a causare il malfunzionamento.

Per capire quanto può durare una batteria auto, è necessario tenere in considerazione anche l’utilizzo che se ne fa della vettura.
Se usiamo un’auto per tragitti medi, la batteria si mantiene più a lungo. Contrariamente, se usate poco l’auto e per tragitti brevi, la batteria non ha modo di ricaricarsi fino al massimo.
Mediamente, una batteria tenuta in buone condizioni può avere una vita media di 4-5 anni in base al modello. Se l’auto resta ferma qualche mese, la batteria si scarica facilmente.

Ricordiamo nuovamente che al comparire dei primi sintomi di batteria scarica, è importante portare la propria auto presso un’officina specializzata. Ti aspettiamo quindi presso Tecnocar Felice a Stanghella a chilometri da Rovigo. Senza impegno siamo disponibili a una verifica gratuita.

+39