Come e quando si esegue il Tagliando Auto a GPL?

Se sei proprietario di un’auto alimentata a GPL, sai benissimo che stai risparmiano tantissimo in termini di spese per l’acquisto di carburante, ma non sei esente dalla manutenzione ordinaria, il classico tagliando.

Questa procedura deve essere effettuata per assicurarsi che l’auto funzioni in modo corretto e soprattutto sicuro. Comprende una serie di controlli programmati e sostituzioni quali olio motore, filtri motore e abitacolo, candele, pastiglie freno etc

Il tagliando si esegue di norma ogni 15.000-20.000 km o ogni anno, a seconda di quale condizione si verifica per prima e comunque può variare in base al produttore.

 

Manutenzione straordinaria e sostituzione del serbatoio dell’impianto

Il serbatoio dell’impianto GPL, per legge, va sostituito ogni 10 anni. La data si calcola da quella di immatricolazione per le vetture che lo montano di fabbrica, mentre dall’ultima data di collaudo per le auto su cui l’impianto è stato installato successivamente.

In alcuni casi, gli impianti GPL possono usurare le valvole del motore, per cui è importante farle controllare ed eventualmente regolarle o sostituirle durante i tagliandi.

Un nostro consiglio per ovviare a tale problema, è consigliabile percorrere periodicamente diversi chilometri con l'alimentazione a benzina, in modo tale da preservare lo stato di questo elemento.

Affidati a noi di Tecnocar Felice a Stanghella (Padova) per la revisione dell’impianto GPL della tua auto a GPL ed evita di incorrere in salate sanzioni.

+39